Risorse

Filosofia e organizzazioni

Nell'era della complessità, quando appare sempre più necessario un cambio di paradigma, le organizzazioni mostrano un bisogno, spesso inconsapevole e inespresso di riflessività, di umanità, di etica, di autenticità e quindi, potremmo dire, un ‘bisogno di filosofia’.

[Entra]

Filosofia e politica

"E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese". La filosofia in pratica può essere d'aiuto?

[Entra]

Filosofia e medicina

Confidando nei progressi obiettivi e nei successi scientifici e tecnologici, la medicina si è confinata in una dimensione puramente pratica, tecnica, protocollare, quasi burocratica, escludendo dal proprio sguardo la persona, che anche nella sofferenza ricerca la ricchezza e il senso della propria esistenza. E' tempo che la riflessione filosofica e il sapere medico tornino a incontrarsi.

[Entra]

Filosofia e spiritualità

La  tesi principale di Hadot è che la filosofia è nata, nell’antichità greca, come “stile di vita” e che le opere filosofiche del passato non sono composte per esporre un sistema, ma per diffondere un sapere formativo e propongono "esercizi spirituali" che impegnano tutte le facoltà dell’individuo.

[Entra]

Filosofia e scrittura

Quando la filosofia e la scrittura  si incontrano, si salda un nesso che riconfigura ciascuno dei termini in gioco, ognuno dei quali acquisisce così una forma nuova. Forma che poi si riverbera sui sensi che filosofia e scrittura avevano prima del loro incontro. La scrittura non è un semplice mezzo a disposizione del pensiero che in essa si esprime.

[Entra]