Vite da filosofi pratici

"Per quanto l’uomo possa espandersi con la sua conoscenza, apparire a se stesso obiettivo, alla fine non ne ricava nient’altro che la propria biografia" (F. Nietzsche) Per questo una ricerca autobiografica può dirci molto su cos'è la filosofia in pratica.

Che cos’è la filosofia in pratica?
Per rispondere a questa domanda abbiamo scelto di partire da noi e ci siamo interrogati sull'intreccio tra la filosofia e i nostri vissuti. Abbiamo provato a raccontare come, nel lavoro, nelle relazioni e gli studi, la visione della realtà  si sia articolata includendo dubbi, intuizioni, consolazione e sofferenza.
Abbiamo pensato che partendo dalla nostra esperienza saremmo riusciti ad arrivare a una definizione del profilo di "filosofo pratico" costruendolo sulla base  di caratteristiche, attitudini e competenze  messe alla prova nelle nostre vite.
Una delle socie, dal suo punto di vista, ha realizzato un primo tentativo di elaborazione complessiva dei lavori autobiografici volto a far emergere gli aspetti esistenziali e i nuclei teorici che potrebbero andare a comporre l'insieme di qualità e competenze che il filosofo pratico potrebbe o dovrebbe avere. Partecipa alla ricerca!
Per approfondire