Attività

La Società Italiana per la Filosofia in Pratica promuove iniziative tese a definire, diffondere e sviluppare il concetto di filosofia in pratica e la pratica della filosofia in ambito nazionale e internazionale.

Promuove studi e ricerche volte a sostenere l’utilità della filosofia praticata in tutti gli ambiti e soprattutto nel sociale, nella politica e nei contesti di lavoro in genere.

Organizza eventi e percorsi formativi e auto-formativi per praticare la filosofia, consentendo ai filosofi pratici di coltivare la propria professionalità e ai non filosofi di conoscere ed apprendere come utilizzare gli strumenti forniti dalla filosofia nella vita quotidiana dei singoli e delle organizzazioni.

Favorisce lo scambio di documentazione ed esperienze tra i soci anche per mantenere il necessario aggiornamento professionale. Per questo organizza seminari, convegni, corsi, stage a livello locale, nazionale e internazionale, e svolge attività editoriali e di comunicazione.

Perseguendo una visione sistemica e un approccio interdisciplinare e multiculturale, promuove la collaborazione tra le varie associazioni filosofiche e le associazioni di altre discipline nonché le iniziative più opportune per coinvolgere nelle attività sociali enti pubblici e privati.

Con riferimento alla specializzazione del filosofo pratico la Società Italiana per la Filosofia in Pratica:

•  promuove corsi di formazione a tutti i livelli, attraverso iniziative proprie e/o avvalendosi di scuole riconosciute

•  accredita scuole e istituti idonei per la formazione dei filosofi pratici nei vari ambiti e indirizzi professionali.